Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Itinerari Proposti

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2007 21:53
01/10/2007 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 04/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ecco una serie di Itinerari
Ecco una serie di itinerari che ho trovato: quali sono i vostri preferiti? Avete altre proposte?

Viaggio sul Delta del Po – Emilia Romagna

Durata: 4 giorni

1giorno:
Arrivo a Ferrara e visita della città: cattedrale, castello Estense, Palazzo di Schifanoia, Palazzo di Ludovico il Moro. Proseguimento per i Lidi Ferraresi e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2 giorno
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita dell'Abbazia di Pomposa, Comacchio e le Valli. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in motonave al delta del Po: Faro di Gorino (il punto in cui il Po si getta nel mare), l'Isola dei Gabbiani, l'Isola di Mezzanino, le Valli di Goro con gli allevamenti di cozze e vongole. Pos
3.giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita della città di Ravenna: il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia. Pranzo libero e partenza per il rientro in sede.
Appunti di viaggio

Delta del Po
Il Delta del Po è la più vasta zona umida d'Italia ed una tra le maggiori d'Europa. Un ambiente di grande interesse naturalistico sia per la flora che per la fauna, il Delta del Po rappresenta una delle ultime oasi per molti uccelli, tutelato con l'istituzione del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Sono infatti oltre 350 le specie censite sul territorio durante tutto l'anno: aironi rossi, bianchi e cenerini, le garzette, le nitticore, i cavalieri d'Italia, oche e ogni tipo di anatra. Anche le acque del parco non sono da meno e sono popolate da innumerevoli specie di pesci e molluschi: anguille, branzini, orate, cefali, ostriche, vongole, cozze, storioni e cannolicchi. Il Delta del Po è oggi sotto il livello del mare, e le grandi distese coltivate protette dagli argini.

Ravenna
Ravenna città d'arte e cultura, città del mosaico, città antica che 1500 anni fa è stata tre volte capitale: dell'impero romani d'occidente, di Teodorico re dei Goti, dell'impero di Bisanzio in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti, di edifici religiosi decorati con mosaici che sono stati dichiarati partrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'arte del mosaico ho trovato a Ravenna la sua più ampia espressione: quì è nata l'iconologia cristiana, un misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine. Tra i monumenti più importanti: il Mausoleo di Gallia Placidia, S.Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, Basilica di S.Apollinare in Classe.

Ferrara
Sorta nel Medioevo come porto fluviale, Ferrara ha legato le sue sorti a quelle del più grande fiume italiano, il Po. Dopo un periodo di grave instabilità politica, venne pacificata dagli Estensi, reggitori di una Signoria raffinata e potente che la portarono nel XV secolo alla ribalta internazionale. Ferrara ed il suo centro storico sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO in quanto città rinascimentale, progettata in modo unico, che ha mantenuto la struttura urbana virtualmente intatta. Piazze, palazzi, giardini si alternano in un ambiente unico che ha fatto dichiarare Ferrara la "prima città moderna d'Europa".





Il Lago Maggiore e la Svizzera Italiana

Durata: 5 giorni

1giorno:
Arrivo sul Lago Maggiore. Visita delle cittadine di Pallanza e di Stresa. A Pallanza si può visitare la ottocentesca Villa Taranto; se ne visitano i giardini abbelliti da terrazze, vasche, fontane, cascate, ricchi di esemplari di piante esotiche e rare. A Stresa si può visitare la Villa Pallavicino. Suggestivo è il parco, superbo esempio di giardino "all'inglese" che ospita anche un giardino zoologico con animali in libertà, serre e giardini. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
2 giorno
Dopo la prima colazione, escursione intera giornata alle Isole Borromee. Pranzo libero. Partenza in battello da Stresa per l'Isola Bella, occupata quasi per intero dal Palazzo Borromeo e dal suo giardino sistemato su 10 terrazze degradanti sul lago. Si riparte in battello verso l'Isola dei Pescatori (pittoresco villaggio di pescato
3.giorno
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il Lago di Locarno: visita della città ed escursione con il tipico trenino attraverso la romantica Via delle Centovalli fino a Domodossola. Il viaggio conduce su enormi precipizi e spettacolari cascate. Da Domodossola rientro in hotel sul Lago Maggiore, cena e pernottamento
4 giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Lugano, capitale della Svizzera italiana e bellissima città adagiata sul lago. Pranzo libero. Oltre alla visita di Piazza della Riforma, il monumento a Guglielmo Tell, Piazza Indipendenza, San Lorenzo, il bel lungol
Appunti di viaggio

lago Maggiore
Villa Pallavicino: l'edificio in stile tardo neoclassico sorge a Stresa. Nel 1954 il meraviglioso giardino che circonda la Villa fu ampliato e trasformato in un parco zoologico aperto al pubblico: un'area di circa 20 ettari tra viali fioriti, alberi secolari ed uno splendido giardino botanico, con più di 40 specie animali tra mammiferi ed uccelli esotici.
Villa Taranto: situata a Verbania, possiede uno dei più belli giardini botanici d'Europa. Acquistato nel 1931 da un capitano scozzese, Neil McEachern, la Villa fu nominata "Taranto" in memoria di un suo antenato, il maresciallo Mac Donald, nominato da Napoleone Duca di Taranto. Dal 1952 i giardini furono aperti al pubblico e son oggi gestiti dall'Ente Giardini Botanici Villa Taranto.

"Lago Maggiore Express"
Lago Maggiore Express: propone un indimenticabile viaggio con i battelli della Navigazione Lago Maggiore, il pittoresco trenino "Centovalli" ed i treni di "Trenitalia". L'escursione giornaliera vi porterà a visitare luoghi ricchi di contrasti: navigando sul Lago Maggiore potrete ammirare le Isole Borromee, i Castelli di Cannero e le Isole di Brissago fino a raggiungere Locarno; da quì attraverserete la Valle Vigezzo con il trenino della ferrovia Centovalli per poi terminare il viaggio con i trendi di Trenitalia attraversando la Val d'Ossola fino a ritornare sul Lago Maggiore.

Lugano
Monumento all'Indipendenza del Ticino: situato in P.za Indipendenza, fu realizzato in occasione del centenario dello scontro tra Cisalpini e Volontari luganesi, avvenuto nel 1798. Il monumento celebra anche la fine del baliaggio del Ticino e l'inizio della sua parità nei rapporti con gli altri Cantoni. Palazzo Civico: costruito nel 1844 con il proposito di offrire una degna sede per il Governo cantonale. La Costituzione del 1814 prevedeva l'alternanza della capitale tra Bellinzona, Locarno e Lugano secondo un periodo di 6 anni. Risolta la questione della capitale nel 1890, il Palazzo Civico divenne sede fissa dell'Assemblea comunale, del Municipio e dell'Amministrazione. Chiesa di San Lorenzo: le origini della cattedrale sono antichissime ma fu rimaneggiata ed ampliata più volte fino ad assumere caratteristiche rinascimentali soprattutto nella facciata.


Lago di Garda e Ville Venete

Durata: 4 giorni

1giorno:
Arrivo sul lago di Garda e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Sirmione. La visita di questo piccolo villaggio di pescatori, che rappresenta la più elegante località di villeggiatura di tutto il lago, ci permette di vedere non solo il castello Scaligero del XIII secolo ma anche le pittoresche vie centrali e le chiese di Santa Maria Maggiore e San Pietro in Mavino. Cena e pernottamento in hotel.
2 giorno
Prima colazione hotel. In mattinata escursione a Gardone Riviera, un sereno lungolago spicca in questo signorile luogo di soggiorno, la cui attrattiva non solo letteraria è il Vittoriale degli Italiani, residenza di Gabriele D'Annunzio; poi a Salò, situato in un'insenatura addossata a verdi colline la cui bellezza ne spiega la fama.
3.giorno
Prima colazione in hotel e partenza per la visita alle Ville del Brenta. Imbarco sulla motonave. Sosta a Dolo e visita degli Antichi Molini del 500. Imbarco sul battello e attraversamento della Chiusa di Dolo; sosta per il pranzo libero; imbarco e navigazione fra paesi, chiuse e ponti girevoli: attraversamento della Chiusa di Mira e illustrazione delle varie Ville viste dal fiume. Sosta a Villa Widmann o Barchese Valmarana e a Villa Gradenigo: proseguimento e attraversamento della chiusa di Moranzani e arrivo a Venezia. Rientro in hotel per cena e pernot
4 giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Vicenza, città celebre per le numerose opere realizzate dall'architetto Andrea Palladio: la basilica Palladiana, il Duomo, il palazzo Chiericati, ed il teatro Olimpico, splendida costruzione dall'acustica perfetta.
Appunti di viaggio

il Vittoriale degli Italiani
E' la cittadella monumentale che d'Annunzio allestisce dal 1921 al 1938 trasferendosi a vivere a Gardone Riviera; non solo una casa ma un insieme di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, parchi, corsi d'acqua. Ricca di fascino e di storia, la cittadella di d'Annunzioci immette nella letteratura, nell'arte e nelle vicende dei primi cinquant'anni del XX secolo. Oltre alla visita della casa sono stati individuati 3 percorsi per mettere a fuoco alcuni degli aspetti più intriganti e significativi del rapporto tra il personaggio d'Annunzio ed il luogo così come lui l'ha immaginato. Per ognuno dei 3 percorsi è stata realizzata una guida didattica per insegnanti corredata di una scheda di lavoro per gli alunni.

Ville del Brenta
La Riviera del Brenta è un insieme unico di storia, cultura, arte e paesaggio esposto lungo il fiume Brenta che scorre da Padova alla laguna di Venezia. Dal 1405 Venezia assunse il controllo su gran parte della riviera. La bellezza della riviera attirò moltissimi patrizi veneziani che fecero costruire ed abbellire splendide abitazioni di campagna. Quando cadde la Serenissima cadde anche l'economia, ma non la cultura della riviera; infatti molte di quelle magnifiche ville sono giunte fino a noi come per esempio Villa Foscari, Villa Mocenigo, Villa Contarini, Villa Pisani.
Con la navigazione sui Battelli del Brenta è possibile organizzare diverse escursioni che permettono di vedere ponti girevoli, chiuse, antichi molini e magnifiche Ville.

Vicenza
Vicenza e le Ville di Palladio sono entrate a far parte della lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO in considerazione dei numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio integrati in un tessuto storico al quale conferiscono il suo carattere d'insieme. Il gusto per la ricerca di effetti pittorici e coloristici presente in tutta l'architettura del Palladio, trova la massima espressione nella sua ultima opera, conclusa dallo Scamozzi, il Teatro Olimpico. Da non perdere anche la famosa Villa "La Rotonda" e la Basilica Palladiana.



Riviera Ligure e Costa Azzurra

Durata: 4 giorno

1giorno:
Arrivo in mattinata a La Spezia. Visita della città e del Museo Navale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Chiavari, storica cittadina con un centro di vivaci, antiche vie a bassi portici, che si prolungano in dignitosi quartieri ottocenteschi. Lungo il percorso possibilità di visitare le cittadine costiere. In serata arrivo a Sanremo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2 giorno
Prima colazione in hotel. Visita nella mattinata di Sanremo: la medievale Pigna, a rampe e stretti vicoli, sovrasta il luogo caro agli ottocenteschi, elitari riposi climatici, ora diventato una moderna città. Proseguimento per Imperia: Oneglia e Porto Maurizio, due città, due porti, si fronteggiano. Pranzo libero.
3.giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per il Principato di Monaco e Montecarlo, rinomata stazione climatica celebre per gli avvenimenti mondani legati al Palazzo Principesco e al Casinò. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro in Italia. Breve sosta a Nizza. Cena e pernottamento in hotel.
4 giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Genova. Visita della città: Piazza De Ferrari con il Teatro Carlo Felice, la Cattedrale del XII secolo, il Palazzo Ducale, il Parco Pallavicini e il famoso Acquario. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
Appunti di viaggio

Genova da scoprire

Palazzo Ducale: sono possibili programmi e laboratori didattici relativi alle varie mostre in esposizione. La Torre Grimaldina, un tempo sede delle carceri, destinate soprattutto ai prigionieri politici, e che tuttora conserva le tracce del suo passato intrigante. E' possibile anche qui un laboratorio didattico con l'obiettivo di ipotizzare identità e storie di alcuni dei molti che hanno vissuto nella Torre. Solo su prenotazione.
Acquario: il più grande d'Europa! Quest'anno presenta una serie di novità, come un percorso sui mammiferi marini-

Parco Marino delle Cinque Terre
L'area Marina protetta delle Cinque Terre è stata istituita con decreto ministeriale del 12 dicembre 1997 e comprende 4 comuni: Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare, Levanto. Quì, mare e terra sono legati a formare un paesaggio unico e suggestivo con un'alternanza di falesie a strapiombo sul mare, baie, spiaggette e grotte. E' possibile organizzare itinerari con guide naturalistiche specializzate, includendo anche percorsi a piedi, tragitti in barca o in treno.
"Cinque Terre Card" per Gruppi: valida per 24 ore per gruppi di almeno 25 persone e dà diritto ad effettuare due tratte di treno unidirezionali ed include il "ticket" per il sentiero Azzurro "Riomaggiore-Monterosso".

Escursioni
Grotte di Toirano: un complesso di grotte di origine carsica in parte abitate e frequentate dall'uomo preistorico. Il percorso guidato dura circa 1 ora dopodichè si può proseguire con la visita del Museo Etnografico nel centro storico di Toirano.
Nizza (Francia): affascina per la maestosità della sua architettura e la ricchezza della sua offerta culturale, come per esempio i Musei Matisse e Chagall ed il parco floreale.
Grasse/Eze-Village (Francia): località famose per la coltivazione di molti tipi di piante e per l'utilizzo di queste nella fabbricazione di profumi e saponi di bellezza; è possibile organizzare visite gratuite (su prenotazione) di alcune rinomatissime profumerie
Principato di Monaco: è uno stato sovrano ed indipendente sotto la protezione della Francia. Meritano una visita il Palazzo Principesco, il Casinò, il Giardino Esotico.




Viaggio tra Romagna e Marche tra Medioevo e Rinascimento

Durata: 4 giorni

1giorno:
Arrivo a Urbino e visita della città che nel XV sec. conobbe una notevole prosperità culturale attirando artisti ed eruditi da tutta l'Italia e dal mondo intero, influenzando così lo sviluppo culturale del resto d'Europa. Il Palazzo Ducale, tra i vari monumenti degni di nota, costituisce l'archetipo di dimora principesca non fortificata del Rinascimento. Proseguimento per Rimini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 giorno
Dopo colazione, escursione alla Repubblica di San Marino e visita del suo centro storico che conserva un aspetto medievale con 3 cerchie murarie che fanno capo alle 3 rocche. La piccola Repubblica ha un proprio governo ed emette serie di francobolli molto ricercati dai collezionisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a San Le
3.giorno
Dopo colazione partenza per Ravenna. Arrivo e visita della città: il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di S. Vitale, il Battistero degli Ariani, la Chiesa di S.Francesco, ecc. Pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di visita a "Mirabilandia" o proseguimento della visita della città di Ravenna: il Mausoleo di Teodorico, S. Apollinare Nuovo, S. Apollinare in Classe, ecc. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4 giorno
Dopo colazione, visita del centro storico di Rimini che conserva notevoli testimonianze del periodo romano e del Rinascimento: P.za Cavour, P.za Tre Martiri, Arco d' Augusto, Ponte di Tiberio, Tempio Malatestiano, Pranzo libero.
Appunti di viaggio

Urbino
E' stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità in quanto rappresenta un vertice dell'arte e dell'architettura del Rinascimento, così armoniosamente adattata al suo ambiente fisico ed al suo passato medievale che la città diventa del tutto eccezionale. Urbino diede la nascita a vari personaggi illustri, tra i quali il grande pittore Raffaelllo Sanzio, la casa natale del quale è visitabile tutti i giorni feriali dalle 9 alle 14 (festivi: 10-13). Merita una visita naturalmente anche il Palazzo Ducale dove ha sede la Galleria Nazionale delle Marche. Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00.

Ravenna
Città d'arte e cultura, città del mosaico, città antica che 1500 anni fa è stata 3 volte capitale: dell'impero romano d'occidente, di Teodorico re dei Goti, dell'impero di Bisanzio in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti, di edifici religiosi decorati con mosaici che sono stati dichiarati partrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'arte del mosaico ho trovato a Ravenna la sua più ampia espressione: quì è nata l'iconologia cristiana, un misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine. Tra i monumenti più importanti: il Mausoleo di Gallia Placidia, S.Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di S.Vitale, Basilica di S.Apollinare in Classe.

Rimini - Divertimenti
RIVIERA DEI PARCHI:
Italia in Miniatura: dal 29/03 al 28/09 tutti i giorni, il resto dell'anno aperto solo il fine settimana, festivi e prefestivi.
Delfinario di Riccione: dal 22/03 al 05/10 aperto tutti i giorni. Prenotazione obbligatoria
Fiabilandia: il 29/30 marzo, 5/6/12/13 aprile, dal 19/04 al 27/06 e dal 08/09 al 14/09 e nei giorni 20/21/27/28 settembre aperto dalle 10 alle 19.
Acquafan: dal 07/06 al 14/09 tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Prenotazione obbligatoria e valida solo per l'ingresso diurno.

Provenza e Camargue

Durata: 3 giorni

1giorno:
Arrivo ad Avignone nel pomeriggio e visita di questa cittadina, una tra le più famose della Provenza, completamente circondata da mura trecentesche. Antica sede papale, questa località è ricca di monumenti che la rendono una delle principali mete turistiche della Francia. Trasferimento in serata ad Arles. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
2 giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per Nimes, la "Roma francese" con i suoi famosi monumenti del periodo augusteo: Les Arènes, Maison Carré, Jardin de la Fontane, Temple de Diane, Tour Magne e Città Vecchia. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento dell'escursione per la Camargue, grande parco nazionale, famoso per la flora, la f
3.giorno
Prima colazione in hotel e visita di Arles: Place de la Republique, con la romanica Cattedrale di St. Trophime, Theatre Antique, Les Arènes, Les Alyscamps Thermes de Constantin. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per rientro in sede con sosta lungo il percorso a Aix-en-Provence e in Costa Azzurra
Appunti di viaggio

Avignone
Capitale nel XIV sec. dell'Occidente cristiano, da circa un secolo ha conservato numerose testimonianze dell'antico splendore. Cinta da mura trecentesche, all'interno spicca l'austero Palazzo dei Papi, eretto nel XIV sec. sotto il Pontificato di tre Papi, la cattedrale di Notre Dame in forma romanica e la caratteristica Piazza dell'Orologio, centro della città e da dove parte la scalinata che porta al Palazzo dei Papi.

Nimes - Arles
Nimes: detta la "Roma Francese" grazie ai prestigiosi monumenti quali la Maison Carrea, l'Anfiteatro e la Torre Magna; le vestigia del Tempio di Diana e la Porta di Augusto. La visita della Cattedrale di Notre Dame, dei Musei archeologici, permettono di scoprire la storia di questa sorprendente città. A pochi kilometri di distanza è possibile ammirare il "pont du Gard", antico acquedotto romani di 2000 anni fa.
Arles: a 35 km da Les Saintes de la Mer. Situata sulla riva sinistra del Rodano è il più vasto comune di Francia. Conserva monumenti romanici di alto interesse culturale: l'anfiteatro di Adriano, comunemente chiamato "Les Arènes", il Teatro Antico, la Chiesa di St. Trophine, il Chiostro, che vanta due gallerie romaniche e due gotiche, la necropoli degli Aliscampi, dove i sarcofagi hanno raccolto salme romane e cristiane.

Parco Nazionale della Camargue
Con un'estensione di ca. 85.000 ettari, il parco Nazionale della Camargue, istituito nel 1970, è situato nel delta del fiume Rodano, delimitato dalle 2 bocche del fiume (Grande Rodano e Piccolo Rodano), dalla città di Arles e dal litorale del Mediterraneo, entro un territorio compreso grosso modo tra le città di Montpellier, Avignone e Marsiglia. Il parco ha un aspetto incostante e selvaggio, comprendente depressioni e paludi, vasti tratti di spiaggia, steppe e pascoli sterminati, residui di vegetazione originaria ma anche ampie zone coltivate. Presenta una vegetazione caratteristica degli ambienti umidi nonchè formazioni tipiche mediterranee e persino residui della macchia originaria. Per quanto riguarda la fauna, il Parco è un vero e proprio paradiso per gli uccelli migratori e stanziali, di cui risultano segnalate ben 323 specie, tra le quali il fenicottero, le garzette, gli aironi rossi e le avocette. Tra gli anatidi e i mammfieri sono da segnalare i cinghiali e l'ultimo residuo di castori del Rodano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com